SS. Lorenzo e Liberata

Gli oratori

Oratorio di SS. Lorenzo e Liberata

Anche di questo oratorio si hanno le prime notizie nel 1661, in quanto si attestava che in esso non si celebrava per mancanza di paramenti. E' dedicato a S. Lorenzo e a S. Liberata,  entrambi effigiati con la Madonna nell'icone del primo '700,  esistente sull'altare, e sorge vicino al cimitero. Nei decreti di Vis.  Past. del 1665,  si legge: « Per l'oratorio di S. Libera  novamente fabbricato si concede di potervi celebrar  la Messa... e al sig. Vicario di poterlo benedire..  (A.P.).  Nel 1852,  a causa di cedimento del terreno minacciava rovina,  per cui lo si dovette completamente ricostruire e ne uscì la chiesa attuale, assai  ampia, con portico e campanile. Si legge in una  scritta, esistente nell'interno: « Sacellum hoc - D.O.M ac Divo Laurentio et Sanctae Liberatae dicatum  temporum vicissitudinibus - terraeque motibus dehiscens - incolarum religio sibi restituit ac propolivit - A.D. 1852 ».