Arte e Storia: perché?

Tra arte e storia

Perchè su questo sito anche l' Arte e la Storia?

Edifici, suppellettili, sculture, dipinti hanno sempre fatto parte di quegli elementi che testimoniano in modo concreto e reale le epoche che hanno contribuito a costruire la storia dell’umanità.
         Lo stesso patrimonio è anche testimonianza delle qualità e delle capacità degli uomini che hanno dato origine alle varie culture e hanno lasciato impresso in certi segni il pensiero, la sensibilità…  la loro arte.
        Anche i segni detti " sacri", che

appartengono al patrimonio della nostra parrocchia, stanno a indicare tutto quello che era l’ attenzione e la sensibilità con cui i padri hanno voluto circondare la loro Chiesa.
Quale ne fu la ragione? Credo che al di là di qualsiasi ipotesi, che comunque rimarrebbe sempre un'ipotesi, perché loro, i padri, sono morti, da queste stupende testimonianze dobbiamo tenere per certo che la Chiesa era importante!  L’ importanza data alla Chiesa creava nel pensiero dei padri la volontà di dare a essa il maggior splendore possibile. Ci è lecito affermare che forse non l'hanno fatto per una fede particolarmente forte, ma per il prestigio del paese, che, inserito nel contesto di concezione di paese di allora, riassumeva anche la Chiesa.
         Riteniamo tuttavia che anche così, sia stato forse un atto di fede, anzi, senza il forse: era certo allora che "fare" per la chiesa, significava "fare" per il Signore.
       Oggi ripresentiamo tutta quell'arte che i padri hanno lasciato; ma... basta solo guardare e provarne la bellezza? No che non basta! Deve essere anche l’ occasione per capire ancora una volta quanto siamo lontani dal gusto e dalla sensibilità, dall’ arte e dalla raffinatezza con cui si trattava allora il luogo che, con diverse tonalità di fede si, ma con certezza assoluta, si considerava
Casa del Signore, per la quale doveva essere espressa la massima potenzialità dell’arte, come altissima espressione delle capacità umane usate per Colui che le ha create.

Don Carlo Maria Rovagnati
                                                                                           parroco di Mosso