L'organo Serassi

L'organo "fratelli Serassi 1840 n. 548"
della chiesa della B.V. Assunta di Mosso Santa Maria

Nel 1840 i fratelli Serassi, in circostanze che non è stato possibile appurare, collocano nella chiesa vicariale di Mosso Santa Maria l'opera che porta sul frontalino il progressivo di costruzione 548, sostituendo un precedente strumento di Giacinto Bruna.

Nel 1876 Camillo Gugliemo Bianchi, che aveva partecipato al collocamento dello strumento nel 1840, aggiunge un melodium tergale con la Voce Angelica, alcuni registri (Cornetto chinese, Duodecima bassi e soprani, Ottava seconda bassi e soprani, Violetta nei bassi, due Campane e Triangolo) e apporta modifiche alla meccanica e ai dispositivi accessori aggiungendone di nuovi.

Nel 1950 Giuseppe Marzi sostituisce la pedaliera, modifica alcune componenti meccaniche dello strumento, sostituisce i registri Fagotto, Flauto in XII, Flauto in VIII e Arpone bassi rispettivamente con Bordone bassi, Violino 8 soprani, Bordone 4 soprani e Bordone 4 bassi.

Nel 1976 l'organo è stato sottoposto ad un ripristino storico operato dalla Famiglia Organaria Mascioni di Cuvio (VA). Sono stati ripristinati i registri sostituiti nel corso della vita dello strumento, prendendo a modello i corrispondenti registri dell'organo della Colleggiata di Santhià, conservatisi intatti dalla data di costruzione (Organo Serassi 1858 n. 654). E' ritornata al suo posto la pedaliera originale. E' stata accuratamente revisionata la parte meccanica. Le altre componenti dello strumento sono state controllate e riparate, o sostituite se inefficienti. l'intonazione è stata ripassata e l'accordatura, eseguita in tondo,ha fatto salvo il corista originario.

Da Antichi organi del Biellese di Alberto Galazzo, Casa Musicale Eco - Milano. p.11-12.