Seletti Giovanni Antonio e Pietro

Seletti Giovanni Antonio: Stuccatore e intagliatore di Campertogno, attivo nel sec. XVII. Collaborò col fratello Pietro nel 1671 all'esecuzione delle sculture del battistero e del confessionale e poi, nel 1684, alla decorazione dell'altare di S. Agata nella parrocchia di Trivero. Nel 1704 eseguì l'ancona in stucco per l'altare della parrocchia di Cereia nel Biellese. Questi stucchi, ricchi e pesanti secondo il gusto fastoso del Seicento, spiccano nel colore naturale suol fondo tinteggiato. (Bibl. Lebole, 1962, v. 2, pp. 312, 333).

Seletti Pietro: Stuccatore e intagliatore di Campertogno, attivo nel sec. XVII. Col fratello Giovanni Antonio eseguì le sculture del battistero e del confessionale nel 1671, e successivamente decorò di stucchi e dipinti l'altare di S. Agata nella parrocchia di Trivero (1684). I suoi intagli lignei sono tra gli esempi più tipici della tradizione seicentesca valsesiana, con lesene a cariatide, sorreggenti capitelli ionici. Così pure la struttura del tempietto del fonte battesimale riprende uno schema assai diffuso nell'ambiente valsesiano e nelle zone limitrofe (Bibl.: Lebole, 1962, v. 2, p. 312).