I marmi di Carlo Geromino Argenti di Viggiù

Tra arte e storia

Carlo Geronimo Argenti di Viggiù

Il monumentale altare maggiore e la balaustra in marmi policromi è opera dello scultore Argenti. Nell’ archivio storico parrocchiale esiste copia del capitolato con il quale

...Carlo Geronimo Argenti del luogo di Viggiù Diocesi di Milano al presente habitante del Borgo di Sesia “ del 24 novembre de 1733, con la quale “ il d. Argenti s’ obbliga di construere un altare di marmo come resta descritto e designato nel disegno delle parti sottoscritto. Di più una balustrata come pure resta desegnata come sopra. Di più due vasi per l’ acqua benedetta di Brocadello con riporto di negro di Como, che siano finite con sue basi pel disegno lodato dà periti. Il sud. Argenti darà condotti il sud. Altare al Borgo di Sesia a sue spese dal Borgo sino a Mosso lo dovranno farlo condurre a spese della chiesa, come pure la  balustrata e li de vasi.

Allo stesso auore sono attribuiti l’ altare della cappella di S. Antonio e la mensa di quello del Carmine, nella quale sono riprodotti i simboli della passione, nonché l’ altare della chiesa vecchia del Santuario della Brughiera e quello della parrocchia di Coggiola.

Altare S. Antonio da Padova

Altare scolpito e intarsiato nel 1734.

Altare Maggiore

Altare maggiore in marmi policromi risalente al 1745.

Balaustra

Altare della Madonna del Carmine

Altare costruito in marmo con intarsi raffiguranti i simboli della Passione