Presentazione di don Lebole

La biblioteca

Dalle parole di monsignor Delmo Lebole

.       C’e’ un reparto che fa parte del patrimonio della parrocchia di Mosso: la biblioteca. I parroci, fin da epoca antichissima, hanno dato inizio ad una biblioteca, composta da moltissimi volumi, una novantina dei quali, cinquecentine. Buona parte di quest’ultime, come risulta da scritte nelle prime pagine, provengono dalla biblioteca del monastero lateranense di S. Sebastiano di Biella. E’ una vera scoperta! Si tratta di opere non solo di carattere religioso, ma classico e letterario, che ci permette di conoscere gli studi a cui si dedicavano i Lateranensi biellesi. Numerosi volumi sei-settecenteschi portano in stampa l’Ex Libris dell’abate Cantoni(?). Non penso esista nel biellese un’altra biblioteca con così numerose cinquecentine, come quella di Mosso. Per gli amanti dei libri questo tesoro di Mosso e’ una vera rivelazione.

Ogni parrocchia possiede un suo museo. Quello di Mosso S. Maria e’ da annoverare tra i più’ importanti.

Per saperne di più, clicca qui e leggi "La biblioteca ritrovata dei Canonici" di Marco Aimone