Giovanni Cantono di Ronco Biellese

Giovanni Cantono

Lo scultore Giovanni Cantono, originario di Ronco Biellese, dove nacque nel 1916, prestò la sua opera nel XX secolo per sculture religiose e secolari, queste ultime particolarmente attente ai valori della Patria e dei suoi Caduti.

A lui fu affidato il compito di riprodurre l’effigie del donatore del tempio dell'Ospedale di Biella, il conte Ettore Barberis, in un medaglione di bronzo che per volontà dell’Amministrazione dell’Ospedale fu poi murato all’interno della chiesa; opera del Cantono fu anche la statua raffigurante San Giovanni Battista posta sul coperchio della fonte battesimale, di piccole dimensioni (circa 50cm) e pur tuttavia di grande potenza espressiva: «[…] quanto forte è la sua voce che chiama al battesimo, le sue lunghe braccia come la sua lunghissima croce si devono vedere da lontano; egli vuole che tutti si avvicinino alla primiera salvezza» (M. Maroino).

E' sua la statua della Madonna del Monte a Torino che
venne benedetta domenica 27 marzo 1960 dal Cardinale Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI°.

Ancora a Torino alcune statue del Cantono decorano  la facciata della chiesa della Madonna della Divina Provvidenza; sono presenti inoltre le pregevoli sculture   dell’altare del Santissimo Sacramento, un bassorilievo bronzeo raffigurante il Battesimo di Gesù e l’altare delle anime del Purgatorio.

A Camandona, A seguito del doloroso decesso del compianto Don Banino, avvenuto il 12 gennaio 1952, il Gruppo Alpini si adoperò per far erigere un Monumento bronzeo a lui dedicato. Il busto fu opera del Nostro.

Nella parrocchia di Cristo Re ad Alba, il Cantono esegue la Via Crucis, il San Giovanni del Battistero e le altre opere in bronzo presenti nella chiesa, tra le quali il tabernacolo con l'adorazione dei Magi e due angeli reggenti la corona regale.

Nella città di Caselle ricordiamo il monumento ai caduti in piazza Europa, sua opera in bronzo.

Anche un busto in bronzo dedicato all'alpino Cucco
al Piazzo in Biella è del nostro scultore biellese Giovanni Cantono.